Scrivi la ricerca

GIUSEPPE IL RE DEI SOGNI – Gr.Est 2018

Gr.Est 2018 – GIUSEPPE IL RE DEI SOGNI

Durante il mese di luglio, tre pomeriggi alla settimana, al centro parrocchiale di Maser si è svolto il Gr.Est. che, come ogni anno, ha coinvolto tutte e quattro le parrocchie. Il tema principale era “Giuseppe il re dei sogni” che abbiamo approfondito con l’aiuto della visione del film e della lettura della Genesi.

Giuseppe, figlio di Giacobbe e Rachele, era il minore di 11 fratelli che, essendo invidiosi delle attenzioni ricevute dal padre, lo spogliarono delle sue vesti e lo vendettero in Egitto come schiavo. Dopo aver lavorato per un po’ di tempo, venne imprigionato ingiustamente a causa della moglie del suo padrone. Giuseppe però aveva un dono: sapeva interpretare i sogni. Quando il faraone lo scoprì, lo chiamò per raccontagli di due sogni che lo tormentavano ogni notte. Giuseppe predisse sette anni di abbondanza seguiti da sette anni di carestia e suggerì al faraone di tenere da parte una porzione del raccolto di questi anni di abbondanza che poi sarebbe stata utilizzata negli anni di carestia. Giuseppe venne quindi nominato viceré e a capo della gestione dei raccolti. Anni dopo, giunsero in Egitto i fratelli di Giuseppe chiedendo provviste, egli li riconobbe e vide che erano cambiati, si rivelò a loro e li perdonò.”

Quest’anno la gestione del Gr.Est. Si è basata molto di più sul contributo dato dagli animatori, che hanno gestito la preghiera ogni pomeriggio, la maggior parte dei laboratori, la merenda e i giochi. Inoltre hanno organizzato la serata finale venerdì 27, realizzando anche i costumi, le scenografie e gli oggetti di scena. I laboratori erano a tema Egitto e, quest’anno, con l’aiuto degli scout di Crespano Del Grappa, si è potuto organizzare il laboratorio “tra piramidi e serpenti” dove hanno potuto svolgere attività svolte normalmente dagli scout. Ogni venerdì le attività variavano, come venerdì 6, dove animatori e animati hanno potuto svolgere attività che rafforzavano i legami tra loro con l’aiuto dell’associazione P.I.M.E. (Pontificio Istituto Missioni Estere), oppure venerdì 13 con l’uscita in piscina a Borso Del Grappa, venerdì 20 al Parco Avventura a Pianezze e infine venerdì 27 con l’organizzazione della serata finale.

Gr.Est: gruppo estivo, un’esperienza costruttiva sia per i bambini, sia per gli animatori. I bambini imparano a stare in gruppo, condividere il materiale, rispettare le regole e divertirsi. Per noi animatori, che siamo ragazzi dalla terza media (aiuto animatori) alla quarta superiore, è un’esperienza importante perché aiuta a conoscerci, rafforzare vecchie amicizie o iniziarne di nuove, collaborare e aiutarci per essere un gruppo unito. Grazie ai vari incontri di formazione per gli animatori e ai pranzi condivisi del mercoledì, il clima tra noi era sereno e amichevole.

Tutto ciò è stato possibile grazie a tutte le persone che hanno collaborato.

Basso Chiara e Zamattia Mary